La mostra

Salvatore Cognetti de Martiis

La mostra Da Salvatore Cognetti de Martiis a Luigi Einaudi: l'eredità del Laboratorio di Economia Politica nelle collezioni della biblioteca Norberto Bobbio, patrocinata dal Centro di Studi per la Storia dell'Università di Torino (CSSUT) e realizzata con la collaborazione della Fondazione Luigi Einaudi di Torino e dell'Archivio Storico dell'Università di Torino, ripercorre la storia del Laboratorio di Economia Politica "Cognetti de Martiis" e di alcuni dei suoi allievi più autorevoli attingendo a fonti di natura libraria, documentaria e storico-artistica che si conservano principalmente nel patrimonio della Sezione "Cognetti de Martiis" della Biblioteca "Norberto Bobbio".

In particolare, accanto al nucleo originale della biblioteca del Laboratorio di Economia Politica, sono stati oggetto di studio i fondi personali provenienti da Salvatore Cognetti de Martiis, da Pasquale Jannaccone e da Vincenzo Porri.

La mostra, curata scientificamente da Cristina Cavallaro del Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino, viene inaugurata il 29 novembre 2023, in occasione dell'VIII Einaudi Lecture, al piano terra della Biblioteca Norberto Bobbio nel Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino e resterà visitabile negli orari di apertura della biblioteca fino al 26 gennaio 2024.

Mostra virtuale

La mostra virtuale riprende i temi della mostra fisica adattandoli per il web. Le otto teche della mostra fisica ripercorrono la storia del Laboratorio di Economia Politica (teche 1-3), il contributo di Salvatore Cognetti de Martiis (teca 4) che del Laboratorio fu il fondatore, l'impegno di Luigi Einaudi per il Laboratorio e la biblioteca del Laboratorio (teche 5 e 6), l'attività degli economisti Pasquale Jannaccone e Vincenzo Porri (teche 7) e, infine, il contributo degli allievi di Cognetti de Martiis nel secondo dopoguerra (teca 8). I pannelli che illustrano ciascuna teca sono riprodotti all'interno della collezione Pannelli della mostra.

Le otto teche della mostra fisica sono state concettualmente raggruppate nella mostra virtuale  in 4 collezioni:

Le 4 collezioni raccolgono le immagini digitali dei volumi con dediche e note manoscritte, delle foto, dei ritagli di giornale, delle caricature dei documenti di archivio che costituiscono il nucleo documentario della mostra fisica.

Oltre che dai fondi di persona della biblioteca Norberto Bobbio i documenti in mostra provengono dall'Archivio Storico di Ateneo e dalla Fondazione Einaudi di Torino.  Tra gli oggetti esposti anche carte personali e una foto di Cognetti de Martiis prestati dalla Famiglia Cognetti in occasione dell'evento espositivo.

La piattaforma VLES (Virtual Library Exihibition System) dell'Università di Torino è stata realizzata con il software Open Source Omeka S e implementata a cura dell'Area Servizi ICT, Web E-learning  del Polo CLE e dell'Area Servizi Bibliotecari del Polo CLE. Il progetto grafico della mostra è a cura di DNDG s.r.l.