Pasquale Jannaccone

Pasquale JannacconePasquale Jannaccone nacque a Napoli, il 18 maggio 1872. Si laureò nel 1893 presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Torino, discutendo una tesi in economia politica, sul contratto di lavoro, con Salvatore Cognetti De Martiis.

A indirizzarlo verso la ricerca fu proprio Cognetti De Martiis, ideatore e fondatore, nel dicembre 1893 - presso l'Istituto di economia politica da lui diretto e in collaborazione con il Museo industriale di Torino - del Laboratorio di Economia Politica, del quale Jannaccone fu segretario.

Conseguita la libera docenza nel 1898, nel 1900 vinse il concorso per la cattedra universitaria di economia politica a Cagliari. In questa città tenne anche, per incarico, l'insegnamento di scienza delle finanze. Nel 1901, dopo la morte di Cognetti De Martiis, gli successe nella direzione della quarta e quinta serie della Biblioteca dell'economista. Dal 1908 fece anche parte della direzione de La Riforma Sociale.

Tra il 1910 e il 1912, fu segretario generale dell'Istituto internazionale di agricoltura, il più importante organismo internazionale di statistica economica mondiale, sulle cui basi, nel secondo dopoguerra, avrebbe preso corpo la Food and Agriculture Organization (FAO).

Per quanto riguarda la carriera universitaria, Jannaccone, dopo aver trascorso un triennio a Cagliari, passò a Siena ed a Padova. Dal 1916 tornò a insegnare a Torino presso la cattedra di statistica della Facoltà di Giurisprudenza.

Nel luglio 1932 fu chiamato alla cattedra torinese di economia politica, succedendo ad Achille Loria, da cui ereditò anche la guida del Laboratorio di economia politica.

Negli ultimi anni di vita fu a capo dell'Accademia delle Scienze di Torino (1949-55) e dal 1954 fino alla morte fu vicepresidente dell'Istituto della Enciclopedia Italiana. Il 1° dicembre 1950, per volontà di Einaudi, divenuto Presidente della Repubblica, fu nominato senatore a vita per alti meriti scientifici. Jannaccone  si spense a Torino il 22 dicembre 1959.

(Fonte: Voce Jannaccone, Pasquale, Dizionario Biografico degli Italiani),